Termini e Condizioni e informativa sulla tutela dei dati personali sui servizi di ritiro e consegna a domicilio

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA e SERVIZIO DI RITIRO E CONSEGNA A DOMICILIO (TAKE AWAY E DELIVERY)

 

  1. Premesse
    • Il sito internet temakinho.com (di seguito, il “Sito”) è fornito e gestito da Temakinho S.p.A. con sede legale in via Francesco Petrarca n. 6, 20123 Milano (MI), P.IVA 07598530967 (di seguito “Temakinho”).

Temakinho offre ai suoi clienti la possibilità di ricevere a domicilio i pasti, cibi e bevande (di seguito, “i Prodotti”) preparati dai ristoranti ad insegna “Temakinho” (di seguito ciascuno di tali ristoranti, “Ristorante Temakinho” o “Ristorante”) tramite un servizio di ritiro presso il Ristorante o luogo di ritiro indicato (“take away”) e servizio di consegna a domicilio (“delivery”).

1.2 I presenti termini e condizioni generali regolano il contratto di compravendita avente ad oggetto i Prodotti forniti all’utente (di seguito, l’“Acquirente”) dal Ristorante Temakinho prescelto dall’Acquirente e poi ritirati dal Cliente o consegnati al suo domicilio.

1.3. Temakinho si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti Termini e Condizioni. Le eventuali modifiche avranno efficacia dal momento in cui saranno pubblicate sul Sito e le nuove condizioni generali di vendita saranno applicabili esclusivamente agli ordini effettuati a partire dal giorno della loro pubblicazione.  

 

  1. Ordine tramite chiamata telefonica e Whatsapp

2.1 Al fine di usufruire del servizio delivery per i Prodotti Temakinho, l’Acquirente potrà alternativamente effettuare l’ordine tramite:

- contatto telefonico al ristorante prescelto

- application whatsapp (messaggistica o chiamata) al numero telefonico del ristorante prescelto

2.2. L’Acquirente indicherà l’ordine prescelto e comunicherà altresì al Ristorante i suoi dati di contatto e numero telefonico nonché indirizzo di consegna nel caso in cui opti per il seervizio di delivery. 

2.3. Il Ristorante, una volta ricevuto l’ordine di acquisto da parte dell’Acquirente, preparerà i prodotti scelti, nei termini concordati con l’Acquirente stesso per il tramite del contatto telefonico o whatsapp.

2.4. L’Acquirente è consapevole che la Sua accettazione telefonica o messaggistica costituisce il Suo consenso e la Sua intenzione di essere vincolato dai presenti Termini e Condizioni di Vendita e dalle condizioni particolari applicate a ciascun ordine di acquisto, impegnandosi a pagare per gli acquisti effettuati.

2.5. Il contratto tra l’Acquirente e il Venditore sarà concluso attraverso chiamata telefonica o contatto via messaggio whatsapp, tramite i quali l’Acquirente procederà all’ordine e indicherà i Prodotti scelti. Il perfezionamento dell’ordine avviene tramite la conferma scritta (via messaggio sulla application Whatsapp) e/o verbale (contatto telefonico) al numero del ristorante prescelto.  

2.6. Nello scontrino fiscale che l’Acquirente riceverà a domicilio o ritirerà presso il Ristorante o presso il punto di ritiro indicato sarà contenuto il riferimento ipertestuale (link) ai presenti Termini e Condizioni di Vendita e di Servizio di take away o delivery nonché all’informativa privacy connessa. L’Acquirente sarà tenuto a consultare i presenti Termini e Condizioni e l’informativa privacy relativa.

2.7. Nel caso di contatto via messaggio tramite l’application Whatsapp, all’Acquirente viene indicato nel messaggio un link di invito a leggere i  presenti Termini e Condizioni, e l’informativa privacy relativa.

2.8 L’utilizzo dell’application whatsapp al fine di effettuare ordini di acquisto è riservato espressamente ai soggetti di età superiore ai 16 anni. Se comunque l’età dell’Acquirente è inferiore ai 16 anni, l’ordine di acquisto dovrà essere inoltrato coinvolgendo un genitore o un tutore, restando inteso, in ogni caso, che non potranno essere accettati ordini contenenti bevande alcoliche se provenienti da, o effettuate per conto di, soggetti minori di anni 18.

2.9. L’Acquirente non avrà diritto di recedere dal contratto una volta perfezionatosi, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 59, primo comma, l. d) del codice del consumo, trattandosi di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.

 

  1. Pagamento

3.1 L’Acquirente si impegna a corrispondere il prezzo integralmente al momento dell’invio dell’ordine di acquisto tramite pagamento telematico anticipato dell’ordine o al ritito dei Prodotti se opta per il servizio take away o, nel caso del servizio delivery, direttamente al domicilio indicato dall’Acquirente per la consegna.

3.2 Il pagamento del prezzo potrà avvenire attraverso le seguenti modalità messe a disposizione dell’Acquirente:

  1. pagamento mediante carta di credito/bancomat/pos: in tal caso, l’Acquirente deve comunicare al Ristorante i dati del titolare della carta di credito utilizzata per l’acquisto; il numero a 16 cifre e la data di scadenza, nonché il relativo codice di sicurezza, autorizzando il Venditore ad adebbitare al mezzo di pagamento l’importo evidenziato quale costo di acquisto dei Prodotti;
  2. Pagamento in contanti: al momento del ritiro o della consegna a domicilio l’Acquirente può optare anche per il pagamento in contanti.

 

  1. Consegna con modalità “Ritiro presso il ristorante” (“take away”)

4.1 La consegna dei prodotti selezionati e ordinati viene effettuata con la modalità “ritiro presso il Ristorante” (“take away”) all’indirizzo indicato dal Ristorante Temakinho e all’orario prescelto dall’Acquirente e precisato nella conferma dell’ordine.

4.2 I prodotti sono preparati sulla base degli ordini effettuati. L’Acquirente non potrà modificare un ordine già trasmesso e già accettato.

4.3 La consegna dei prodotti è subordinata al pagamento da parte dell’Acquirente del relativo prezzo con la modalità prescelta.

4.4 In caso di mancato ritiro dei prodotti ordinati all’orario concordato, il Ristorante  provvederà a contattare telefonicamente l’Acquirente. Resta inteso che il mancato ritiro da parte dell’Acquirente dei prodotti ordinati entro i 30 minuti successivi all’orario previsto per la consegna indicato nella conferma dell’ordine, comporterà l’addebito del corrispettivo dell’ordine al mezzo di pagamento eventualmente indicato dall’Acquirente al momento della formulazione dell’ordine.  

4.5 Il Ristorante selezionato non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali ritardi nella preparazione dei Prodotti e disservizi imputabili a cause di forza maggiore e comunque non imputabili alla condotta dei propri dipendenti.

4.6 L’Acquirente accetta sin da ora un possibile ritardo di 30 minuti rispetto all’orario previsto ed indicato al momento dell’ordine, ritardo che non potrà dare seguito ad alcuna contestazione nei confronti del Venditore.

4.7 All’atto della consegna, l’Acquirente verificherà la corrispondenza tra quanto ordinato (ed eventualmente già pagato) e quanto consegnato dal Ristorante. Il ritiro dell’ordine da parte dell’Acquirente comporterà accettazione dei prodotti consegnati, con la conseguenza che l’Acquirente non potrà più sollevare alcuna eccezione o contestazione riguardante la conformità degli stessi all’ordine effettuato.

4.8 Dopo la consegna dei prodotti, il Ristorante non potrà essere ritenuto più responsabile della loro modalità di conservazione né di qualsivoglia danno derivante da cattiva conservazione successiva alla consegna.

  1. Servizio di consegna a domicilio (“Delivery”)

5.1 Per i servizi di consegna a domicilio Temakinho si avvale di dipendenti proprio, debitamente autorizzati al trattamento dei dati o di soggetti terzi quali società di logistica e food delivery, debitamente nominate responsabili per il trattamento dei dati.

5.2 I servizi di trasporto sono effettuati via terra ai sensi dell’art. 1683 e ss. del codice civile.

5.3. Temakinho si impegna a fornire il miglior servizio di consegna possibile e nella tempistica indicata, tenendo conto del numero complessivo di ordini e delle circostanze in cui si trova il Ristorante al momento dell’ordine. In presenza di circostanze non prevedibili e di cause di forza maggiore, quali ad esempio la situazione del traffico o le condizioni climatiche, Temakihno e i soggetti terzi di logistica non potranno essere ritenuti responsabili di eventuali ritardi nella consegna. L’Acquirente accetta sin da ora un possibile ritardo di 30 minuti rispetto all’orario previsto, ritardo che non potrà dare seguito ad alcuna contestazione nei confronti di temakinho.

5.4. All’atto della consegna, l’Acquirente verificherà la corrispondenza tra quanto ordinato (ed eventualmente già pagato) e quanto consegnato dal Ristorante. Il ritiro dell’ordine da parte dell’Acquirente comporterà accettazione dei prodotti consegnati, con la conseguenza che l’Acquirente non potrà più sollevare alcuna eccezione o contestazione riguardante la conformità degli stessi all’ordine effettuato.

 

6.Prezzi

6.1 I prezzi applicati sono quelli comunicati dal Ristorante momento dell’ordine.

6.2 I prezzi di vendita sono espressi in Euro.

6.3 I prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta.

6.4 I prezzi possono essere variati in qualsiasi momento.

 

7.Legge applicabile e Foro competente

7.1 I presenti Termini e Condizioni di Vendita e i singoli ordini di acquisto accettati sono regolati dalla legge italiana.

7.2 Per ogni controversia concernente la applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei presenti Termini e dei singoli ordini di acquisto accettati, ivi compresa ogni azione relativa alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale è competente il Foro di Milano. Resta inteso che, qualora l’Acquirente sia un consumatore ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”), sarà competente in via esclusiva il foro del suo Comune di residenza o domicilio, se ubicato nel territorio italiano.

7.3 Qualora Temakinho non faccia valere in qualunque occasione i propri diritti o facoltà contrattualmente riconosciuti, tale comportamento non potrà in alcun caso essere interpretato come rinuncia ai propri diritti, né impedirà a Temakinho di richiedere in un momento successivo il pieno, rigoroso e puntuale adempimento da parte dell’Acquirente.

 

  1. Disposizioni in materia di privacy e protezione dei dati personali

8.1 La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati per la gestione e l’esecuzione degli ordini d’acquisto presenti e futuri e in particolare per l’esecuzione degli obblighi derivanti dai presenti “Termini e Condizioni di Vendita”. Le modalità di trattamento dei dati ai fini della vendita dei Prodotti sono definite nella informativa sulla privacy per il servizio “Take away e delivery” che deve essere adeguatamente consultata e letta dall’Acquirente. prima di procedere all’acquisto dei Prodotti.

8.2 La Privacy Policy aziendale relativa a tutti i trattamenti in materia di dati personali adottati da Temakinho è reperibile sulla pagina aziendale del Sito.

 

  1. Clausole vesssatorie

L’Acquirente, dopo aver preso visione dei presenti Termini e Condizioni di Vendita, dichiara ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 del Codice civile, di accettare integralmente e approvare specificamente le clausole di cui agli articoli: 2.2; 2.4; 2.9; 4.4; 4.8; 5.3; 7.

 

 

INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI (INFORMATIVA PRIVACY) DEGLI UTENTI DELLA PAGINA WEB SU SERVIZIO DI TAKE AWAY E DELIVERY

 

CHI SIAMO

La società Temakinho S.p.A. con sede legale in via Francesco Petrarca n. 6, 20123 Milano (MI), P.IVA 07598530967 (di seguito “Temakinho”) titolare del marchio omonimo, nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri clienti.

La Società è titolare del trattamento dei dati personali raccolti sul sito web www.temakinho.com  (di seguito anche solo il “Sito”), sezione “TAKE AWAY E DELIVERY”.

Si tratta di una sezione nella quale vengono chiariti i termini e le condizioni di vendita dei prodotti (pasti, cibi e bevande) preparati dai ristoranti appartenenti alla rete ad insegna “Temakinho” e viene effettuata la gestione dell’ordine mediante ritiro presso il Ristorante o punto di ritiro indicato (“take away”) e consegna a domicilio (“delivery”), per le città in cui il servizio è attivo.

Ti informiamo che per i servizi di trasporto e consegna dei Prodotti la Società si avvale sia di dipendenti propri sia delle prestazioni di società terze di food delivery e logistica, appositamente nominate Responsabili del Trattamento dei dati personali degli utenti che usufruiscano dei servizi per la finalità di gestione del processo di consegna dei Prodotti.

 

QUALI DATI PERSONALI CHE TI RIGUARDANO POSSONO ESSERE RACCOLTI 

Possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali che ti riguardano (con il termine “dati personali” si intenderanno tutte le categorie di seguito riportate, congiuntamente considerate):

  • Dati di contatto: si intendono le informazioni relative al nome, cognome, numero di cellulare e indirizzo di consegna dei Prodotti (nel caso di consegna a domicilio, “delivery”)
  • Dati di pagamento: i dati relativi alla transazione finanziaria ai fini dell’acquisto dei Prodotti (pagamento tramite carte di credito / pos /bancomat)
  • utilizzo del sito web: le informazioni relative alle modalità con cui utilizzi il sito, apri o inoltri le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (puoi trovare la nostra Informativa sui Cookie che ne regola i dettagli.

Se ci fornisci dati personali per conto di qualcun altro devi assicurarti, preventivamente, che gli interessati abbiamo preso visione della presente Informativa Privacy.

Ti chiediamo di aiutarci a mantenere aggiornati i Tuoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica che dovesse intervenire.

 

PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I TUOI DATI PERSONALI

Il trattamento di dati personali deve essere legittimato da uno dei presupposti giuridici previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come di seguito descritti:

 

  1. finalità connesse alla prestazione dei servizi richiesti, ovvero all’acquisto dei Prodotti online.

Ti è data la possibilità di ordinare i Prodotti e ritirarli presso li Ristorante Temakinho o il punto di ritito indicato (“take away”) o riceverli a domicilio (servizio di “delivery”).

Presupposto del trattamento: adempimento degli obblighi pre-contrattuali (nella fase di individuazione e selezione dei prodotti da acquistare) e contrattuali (a seguito della fase di acquisto e relativamente alle fasi di consegna ed eventuale assistenza post-vendita). Il conferimento dei dati, pur non essendo obbligatorio, è essenziale e indispensabile, per la gestione, totale o parziale, dei rapporti pre-contrattuali e contrattuali; in difetto non potremo darvi corso.

 

  1. Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti.

I tuoi dati personali potrebbero essere trattati da Temakinho per difendere i propri diritti o agire in giudizio o anche avanzare pretese nei confronti tuoi o di terze parti.

Presupposto per il trattamento: legittimo interesse della Società alla tutela dei propri diritti.

Il conferimento dei dati personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto la Società si troverà nell’impossibilità di difendere i propri diritti.

 

  1. Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo

Temakinho potrà trattare i tuoi dati personali per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta.

Presupposto per il trattamento: adempimento di un obbligo legale. Il conferimento dei dati personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto la Società si troverà nell’impossibilità di adempiere ai propri obblighi legali.

 

COME MANTENIAMO SICURI I TUOI DATI PERSONALI

La Società utilizza adeguate misure di sicurezza al fine di migliorare la protezione e la manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Tuoi dati personali.

Tutti i Tuoi dati personali sono conservati sui nostri server sicuri, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza.

Qualora i dati siano trattati da soggetti terzi, nel contesto delle modalità di consegna dei Prodotti e delle forme di pagamento, Temakinho assicura che saranno applicati standard di sicurezza equivalenti ai propri.

Temakinho si impegna a:

  • assicurare l’esattezza e l’aggiornamento dei dati trattati, e recepire prontamente eventuali rettifiche e/o integrazioni richieste dal soggetto interessato;
  • notificare al soggetto interessato, nei tempi e nelle casistiche previste dalla normativa cogente, eventuali violazioni dei dati personali;
  • garantire la conformità delle operazioni di trattamento alle applicabili disposizioni di legge.

Inoltre, Temakinho tratta i Tuoi dati personali nel completo rispetto del principio di correttezza, liceità e trasparenza. In ottemperanza alla Normativa Privacy, Temakinho configura ovvero, in ogni caso, si impegna a configurare i sistemi informativi e i programmi informatici riducendo al minimo l’utilizzazione dei dati personali, in modo da escluderne il trattamento qualora le finalità perseguite possano essere realizzate mediante, rispettivamente, dati anonimi od opportune modalità che permettano di identificare l’interessato solo in caso di necessità. Si precisa, infine, che i dati non sono utilizzati al fine dell’adozione di processi decisionali automatizzati.

 

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO LE TUE INFORMAZIONI

La Società conserva i Tuoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata.

I Tuoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente o distrutti in modo sicuro.
Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle varie tipologie di dati trattati:

  • Dati di contatto – se trattati per l’espletamento del servizio di ritiro dei prodotti presso il Ristorante o luogo di ritiro indicato (servizio “take away”) nonché per il servizio di consegna a domicilio (“delivery”), i dati potranno essere conservati unicamente per il tempo necessario a dar corso alle tue richieste e per espletare il servizio e comunque non oltre i successivi 10 (dieci) anni, relativamente ai soli dati necessari per le finalità amministrativo-contabile. Con particolare riferimento alla tutela in sede giudiziaria dei nostri diritti ovvero in caso di richieste dell’autorità, i dati trattati saranno conservati per il tempo necessario a dar corso alla richiesta ovvero per perseguire la tutela del proprio diritto. In ogni caso, per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e la conseguente cancellazione definitiva o anonimizzazione in via irreversibile dei relativi dati personali sarà definitiva entro trenta giorni dai termini sopra indicati;
  • Dati di pagamento: questi dati potranno essere conservati per il tempo necessario a dar corso alle tue richieste e comunque non oltre i successivi 10 (dieci) anni, relativamente ai dati necessari per le finalità amministrativo-contabile;
  • Dati di utilizzo del sito web – tali dati saranno conservati fino a quando sarà attivo l’account. I tempi di conservazione dei vari cookie eventualmente utilizzati, sono consultabili nell’apposita Informativa Cookie.

 

CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I TUOI DATI PERSONALI

Ai Tuoi dati personali possono avere accesso i dipendenti di Temakinho debitamente autorizzati, nonché eventuali fornitori esterni dei servizi di consegna a domicilio e servizi di food delivery di cui Temakinho si avvalga, i quali sono nominati Responsabili del trattamento.

Ti preghiamo di contattarci attraverso i canali precisati alla successiva sezione “contatti”, se desideri chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i dati.

 

I TUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI

A certe condizioni hai il diritto di chiederci:

  • l’accesso ai Tuoi dati personali;
  • la copia dei dati personali che ci hai fornito e la loro trasmissione ad altro titolare del trattamento, solo per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso e per i soli dati trattati tramite strumenti elettronici (c.d. portabilità);
  • la rettifica, senza ingiustificato ritardo, dei dati inesatti in nostro possesso;
  • la cancellazione di dei dati per i quali non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento o per i dati trattati illecitamente o non più necessari per le finalità o da cancellare per adempiere a un obbligo legale;
  • l’opposizione al trattamento ove previsto dalla normativa applicabile;
  • la revoca del consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
  • la limitazione del modo in cui trattiamo i Tuoi dati personali, nei limiti previsti dalla normativa vigente.

L’esercizio di tali diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi. Nel caso in cui esercitassi uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che tu sia legittimato ad esercitarlo e ti daremo riscontro, di regola, entro un mese.

Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei tuoi dati faremo ogni sforzo per rispondere alle tue preoccupazioni. Tuttavia, se lo desideri, potrai inoltrare reclami o segnalazioni all’autorità responsabile della protezione dei dati, Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando gli estremi di contatto reperibili sul sito www.garanteprivacy.it.

 

CONTATTI 
Se avessi domande in merito al trattamento dei tuoi dati personali, ti preghiamo di contattarci scrivendo a privacy@temakinho.com