Il sorriso dei miei bimbi

L'amore genera amore, la gioia genera gioia e insieme hanno il potere di fare cose meravigliose.

Grazie a tutte le persone che lavorano a Temakinho, grazie al loro amore e gioia per il loro lavoro che è riuscito ad attirare un gran numero di clienti, e grazie a tutti i clienti che ogni giorno riempiono tutti i tavoli ristoranti, Temakinho, da ottobre 2014, ha finalmente iniziato a sostenere 2 importanti progetti di beneficenza.

Durante un viaggio a Rio ad agosto, alla ricerca di nuovi sapori e colori per i nostri ristoranti, abbiamo conosciuto Barbara Olivi che da anni aiuta i bambini di Rocinha attraverso la sua Onlus "Il sorriso dei miei bimbi".

Rocinha con una popolazione di oltre 200.000 persone, è la più grande favela (baraccopoli) del Brasile e di tutto il Sud America. A Rocinha mancano le infrastrutture di base di acqua, rete fognaria, illuminazione per le strade, scuole e assistenza sanitaria...

Molte famiglie vivono ancora in preoccupanti condizioni di povertà, degrado e abbandono sociale. Il programmi in corso in Brasile negli ultimi anni hanno ridotto il traffico di droga ma aumentato gli abusi della polizia e aumentato le violazioni dei diritti umani.

La popolazione all'interno della favela è molto giovane e vittima di pregiudizi ed emarginazione sociale che riducono le loro prospettive di una vita futura migliore. I giovani sono spesso vittime di depressione sociale.

Incontrare Barbara e Rocinha per la prima volta è stata un'esperienza estremamente dolce ma anche amara (descrivendola con i sapori).

Non abbiamo avuto bisogno di pensarci molto, da quel primo momento abbiamo capito che dovevamo fare qualcosa per il Brasile, un paese le cui melodie riempiono ogni giorno i nostri ristoranti, il paese dei nostri gustosi ingredienti e dei nostri più cari dipendenti.

Da quel momento è nata la splendida collaborazione tra Temakinho e la Onlus che ancora oggi vede realizzarsi progetti importanti di aiuto e sostegno a bambini e adolescenti di Rocinha.